lunedì 27 febbraio 2017

LIBRI A BOLOGNA > 27 febbraio-5 marzo

Paolo-Cognetti
Paolo Cognetti alla Libreria Diari di Bordo di Parma
Trasferta letteraria in quel di Parma eseguita con grande successo. Mercoledì scorso io ed E. ci siamo tenute il pomeriggio libero per una gita davvero speciale. Come vi avevo accennato la settimana scorsa, la Libreria Diari di Bordo ospitava infatti Paolo Cognetti e il suo romanzo Le otto montagne. Visto che, almeno per il momento, non sembra avere date in programma a Bologna, ho deciso di cogliere la palla al balzo e andare a conoscere questa libreria indipendente di cui avevo tanto sentito parlare. Piccolina, accogliente, librai sorridenti, simpatici e innamorati del proprio lavoro... insomma, una vera chicca. E anche Cognetti, nonostante la nomea di burbero serioso, ci ha accolti con qualche battuta e risatina sorniona, scaldando il cuore del pubblico che aveva letteralmente invaso ogni angolo della libreria.

mercoledì 22 febbraio 2017

#PARLAchiLEGGE 15


Che cos'è #PARLAchiLEGGE

#PARLAchiLEGGE è una rubrica quindicinale. Ogni 2 mercoledì esce una breve intervista a un lettore. 

Vorresti essere il prossimo? È semplicissimo, non devi far altro che scrivermi a quandolaserelegge@gmail.com

lunedì 20 febbraio 2017

LIBRI A BOLOGNA > 20-26 febbraio

Librerie casalinghe bolognesi - La casa di Barbara

Sono felicissima che stiano prendendo sempre più piede piccoli e grandi eventi in case private. L'idea che qualcuno apra le proprie porte e accolga sconosciuti e condivida con loro il proprio spazio per un paio d'ore, circondati da cultura, incontri, sorrisi e contatti mi emoziona. Mi sembra un meraviglioso antidoto all'anonimato e alla sfuggevolezza di sguardi della città, che spesso ci contagia, volenti o nolenti. Qualche sera fa, per esempio, sono stata al particolarissimo reading (o sarebbe forse meglio dire spettacolo) Chiedi alla polvere, liberamente tratto dal romanzo di John Fante... e quale sorpresa! Una quindicina di persone ammassate in una stanza del grazioso B&B bolognese La casa di Barbara, a pochi centimetri dal "palco", nonché letto a due piazze, sul quale le due autrici e attrici recitavano, senza spazi superflui per l'imbarazzo e la timidezza. Un'immersione nel mondo di Arturo Bandini che, ancora una volta, mi ha ricordato l'urgenza di tuffarmi nella lettura dei romanzi di Fante.

venerdì 17 febbraio 2017

#disegniEparole - BUIO

Che cos'è #disegniEparole


#disegniEparole è una rubrica che esce quando capita. Avrei voluto dargli una cadenza fissa, ma sono ahimè succube di iperboliche settimane che finiscono per ingarbugliarsi sempre all’inverosimile, nonostante i miei migliori propositi di vivere senza corse contro il tempo e senza fiato corto.
Ogni appuntamento è occasione per approfondire un argomento diverso, attraverso uno o più albi illustrati. La rubrica mi porta in giro per librerie e biblioteche alla scoperta di case editrici, illustratori e libri di tutti i formati e colori.

disegni_e_parole
Il BUIO per #disegniEparole

lunedì 13 febbraio 2017

LIBRI A BOLOGNA > 13-19 febbraio

Brunico

Parto per un weekend sulla neve, animata dai migliori propositi (un giorno sci e uno ciaspole)... e invece la prima mattina mi sveglio tutta rotta e dolorante e, nonostante i miei sforzi, sono costretta a starmene buona buona in casa con 38 di febbre e attendere tempi migliori. E non è la prima volta che succede... ma stendiamo un velo pietoso.

mercoledì 8 febbraio 2017

#PARLAchiLEGGE 14

parla-chi-legge

Che cos'è #PARLAchiLEGGE

#PARLAchiLEGGE è una rubrica quindicinale. Ogni 2 mercoledì esce una breve intervista a un lettore. 

Vorresti essere il prossimo? È semplicissimo, non devi far altro che scrivermi a quandolaserelegge@gmail.com

lunedì 6 febbraio 2017

LIBRI A BOLOGNA > 6-12 febbraio

La vecchia radio di mio nonno tra i miei libri

Ebbene, il weekend è cominciato con grande emozione. Elsa Riccadonna di Radio Base Mantova mi aveva contattata qualche giorno fa per propormi una breve intervista durante il suo programma Alza il Volume Week End. E quindi sabato mattina, alle 9.30, ero in onda a parlare del blog, delle mie letture, degli incontri eccetera eccetera. Sulla homepage della radio è addirittura comparsa per qualche ora una delle mie foto #leggereovunque, di una me immersa nel bianco del centro storico di Locorotondo (BA)! Ma se siete curiosi, cliccate qui sotto e, a partire dal minuto 6.46, potrete ascoltare con le vostre orecchie:

giovedì 2 febbraio 2017

UN ANNO TERRIBILE

Un-anno-terribile

Scheda del libro

TITOLO: Un anno terribile
AUTORE: John Fante
EDITORE: Fazi Editore
ANNO: 1985
PAESE: Stati Uniti
TRAMA: Siamo nel 1933, in piena Depressione, a Roper, una cittadina del Colorado. Dominc Molise è figlio di immigrati italiani, poveri e originari dell’Abruzzo. Sogna di sfondare nel mondo del baseball, mentre il padre ha in mente per lui un futuro da muratore, accanto a sé.