giovedì 29 settembre 2016

LA BELLA ESTATE

bella_estate


Scheda del libro

TITOLO: La bella estate
AUTORE: Cesare Pavese
EDITORE: Einaudi
ANNO: 1949
PAESE: Italia
TRAMA: Tre romanzi brevi, ambientati tra Torino e la campagna, uniti dalla comune tematica di una giovinezza che lascia il posto alla maturità, portando con sé disillusione e sconfitta.

lunedì 26 settembre 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: TUTTO LIBRI > 26 settembre-2 ottobre


Come al solito di corsa, eccoci in extremis con la rubrica del lunedì. Ultimi giorni di settembre e tantissimi appuntamenti letterari disseminati per la città: una lettura al buio alla Libreria Trame, Fulvio Ervas alla Biblioteca Salaborsa, Marcello Fois e Gianluca Morozzi... solo per citarne alcuni.

mercoledì 21 settembre 2016

#PARLAchiLEGGE 5





 

Che cos'è #PARLAchiLEGGE

#PARLAchiLEGGE è una rubrica quindicinale. Ogni 2 mercoledì esce una breve intervista a un lettore. 
Per partecipare, scrivete a quandolaserelegge@gmail.com.

domenica 18 settembre 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: TUTTO LIBRI > 19-25 settembre


Il calendario settimanale si arricchisce sempre più e comincia a essere difficile districarsi tra le numerose presentazioni di libri e letture in programma in città. Fumetto, narrativa, saggistica, ci sono proprio tutti.
Per gli appassionati e i fan, venerdì arriva poi l'attesissimo ottavo volume di Harry Potter, con apertura notturna straordinaria di diverse librerie. Personalmente lessi solo il primo episodio, anni or sono e lì si concluse la mia esperienza hogwartiana, ma capisco perfettamente il fascino delle saghe letteraria. Ne ho amate alcune anche io e magari un giorno vi stilerò la mia personalissima classifica.

giovedì 15 settembre 2016

#disegniEparole - LUNA

Che cos'è #disegniEparole

#disegniEparole è una rubrica che esce quando capita. Avrei voluto dargli una cadenza fissa, ma sono ahimè succube di iperboliche settimane che finiscono per ingarbugliarsi sempre all’inverosimile, nonostante i miei migliori propositi di vivere senza corse contro il tempo e senza fiato corto. 
Ogni appuntamento è occasione per approfondire un argomento diverso, attraverso uno o più albi illustrati. La rubrica mi porta in giro per librerie e biblioteche alla scoperta di case editrici, illustratori e libri di tutti i formati e colori.


disegniEparole_balene
La LUNA per #disegniEparole
Sulla destra illustrazione di Victor Sivera

lunedì 12 settembre 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: TUTTO LIBRI --> 12-18 settembre

Ormai i più saranno rientrati dalla scorpacciata di letteratura in quel di Mantova... io, come preannunciato, ho saltato il turno, per una delle mie fughe montanare. Ma devo dire che non mi sento troppo in colpa per questa assenza, completamente appagata il mio primo ululato udito in ambiente. Ebbene sì, sabato sera ho partecipato a una bellissima sessione di wolf hauling e i lupi hanno risposto! Emozione pura.

venerdì 9 settembre 2016

I PESCI NON HANNO GAMBE

Scheda del libro

TITOLO: I pesci non hanno gambe
AUTORE: Jón Kalman Stefánsson
EDITORE: Iperborea
ANNO: 2013
PAESE: Islanda
TRAMA: Ari torna in Islanda, a Keflavík dopo tre anni di assenza. Era partito lasciando moglie e figli e ora la salute del padre richiede la sua presenza. Il rientro in una terra ostile, ormai svuotata dalla partenza dell’esercito americano e dalla crisi economica imminente, lo getta in un vortice di pensieri sulla sua vita, il suo passato e quello dei suoi antenati.

mercoledì 7 settembre 2016

#PARLAchiLEGGE 4


Che cos'è #PARLAchiLEGGE

#PARLAchiLEGGE è una rubrica quindicinale. Ogni 2 mercoledì esce una breve intervista a un lettore. 
Per partecipare, scrivete a quandolaserelegge@gmail.com.

lunedì 5 settembre 2016

QUESTA SETTIMANA A BOLOGNA: TUTTO LIBRI --> 5-11 settembre

Settembre è proprio iniziato, nonostante il caldo non voglia darci tregua, e sul blog torna la guida agli eventi letterari di Bologna.

La città comincia finalmente a uscire dal torpore di agosto; da mercoledì saremo orfani dell'Arena Puccini, che domani sera chiude la stagione, ma per fortuna le strade si stanno animando e le serate offrono ampia scelta di rassegne e iniziative. In questo panorama, cominciano a fare capolino anche le prime presentazioni di libri. Ancora poche, certo, ma questa è la settimana del Festivaletteratura e pertanto bisogna conservare le energie per le trasferte in quel di Mantova. Personalmente ho improvvisato una toccata e fuga sabato scorso, in occasione dell'incontro con Jonathan Safran Foer, ma, non diciamolo forte, non sarò presente al clou dell'evento.

giovedì 1 settembre 2016

I MIEI PICCOLI DISPIACERI

miei_piccoli_diaspiaceri

Scheda del libro

TITOLO: I miei piccoli dispiaceri
AUTORE: Miriam Toews
EDITORE: Marcos y Marcos
ANNO: 2014
PAESE: Stati Uniti
TRAMA: Due sorelle: Elf, una straordinaria pianista, apprezzata in tutto il mondo, bella e simpatica e Yoli, con una vita decisametne incasinata. Due figli avuti da due uomini diversi, single, una pseudo-relazione con un avvocato e una scarsa carriera da scrittrice per ragazzi.
Elf tenta il suicidio e la famiglia unisce le forze per aiutarla con la propria straordinaria voglia di vivere.