lunedì 19 dicembre 2016

LIBRI A BOLOGNA > 19-25 dicembre

la-sere-legge
La confraternita dell'uva || Libreria - Cafè -Wine Bar




Ad aprire una libreria, in Italia, in questa epoca storica, «ci vuole tanto troppo coraggio»... parafrasando De André. Ebbene, Giorgio e Antonio sembrano averne la giusta dose e venerdì hanno dato il via alle danze de La confraternita dell'uva con grande classe: musica dal vivo, un bel buffet e tantissima gente. Il connubio libri, vino e cibo sembra ormai essere assodato e non è la prima esperienza del genere che mi capita di incontrare, ma notevole è certamente il gusto e la selezione dei due giovanissimi librai, sia in uno che nell'altro campo. Alle pareti un'ampia esposizione di editori indipendenti di narrativa, qualche chicca di fumetto e una piccola sezione dedicata all'illustrazione e ai bambini che non sono riuscita a raggiungere, ma che presto spero di poter spulciare. Un bellissimo bancone e proposte interessanti da bere e da mangiare (fanno anche l'espressino, da bravi pugliesi!) da provare una volta o l'altra. Il tutto condito da una grande cordialità, che non guasta mai. Insomma, fate un salto in via Cartoleria 20/B e constatate voi stessi. Anzi, martedì potrete approfttare della loro prima presentazione di un libro.


Se poi avete già terminato la corsa agli acquisti natalizi e vi rimane un po' tempo per rilassarvi, sappiate che la settimana, seppur molto tranquilla, riserva ancora qualche incontro letterario, sparso in città. Questa sera è la volta del Loft Kinodromo, con una raccolta di racconti, mentre giovedì si potrà seguire  Sara Colaone in tour per varie librerie, dove firmerà il suo libro Leda. Ma vi lascio scorrere con calma il calendario completo...












LUNEDÌ 19/12/2016                            
ore 21.30 - Loft Kinodromo
Intervengono Daniela Bortolotti, Eugenio Fattori, Gianluca Morozzi, Attilio Palmieri insieme ad alcuni degli autori dei racconti
Entrata libera con tessera AICS

MARTEDÌ 20/12/2016                        
ore 17.30 -Archiginnasio, Sala Stabat Mater
L'incanto e il disinganno: Leopardi di Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello (Guanda)
Gli autori ne parlano con Alberto Bertoni

ore 18.00 - La confraternita dell'uva || Libreria - Cafè - Wine Bar
L'autore ne parla con Vincenzo Morreale

MERCOLEDÌ 21/12/2016                  
ore 18.00 - Libreria Giannino Stoppani
Un grande giorno di niente di Beatrice Alemagna (Topipittori)

GIOVEDÌ 22/12/2016                         
ore 13 - Libreria Ubik via Irnerio
Sara Colaone dedica Leda. Che solo amore e luce ha per confine scritto da Francesco Satta e Luca De Santis e disegnato da Sara Colaone (Fandango Editore)

ore 15.00 - Libreria IBS
Sara Colaone dedica Leda. Che solo amore e luce ha per confine

ore 16.00 - Libreria delle Donne
Sara Colaone dedica Leda. Che solo amore e luce ha per confine

ore 17.00 - Libreria Trame
Sara Colaone dedica Leda. Che solo amore e luce ha per confine

ore 19.30 - Libreria Modo Infoshop
Sara Colaone dedica Leda. Che solo amore e luce ha per confine

VENERDÌ 23/12/2016                         
ore 18.00 - Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi
L'autrice ne parla con l'editrice Lorenza Ricci

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate, commentate!!
Sono curiosissima: voi cosa ne pensate? Opinioni simili o diverse, riflessioni e pensieri sconclusionati... tutto fa brodo (come si dice dalle mie parti)... e tutto arricchisce.

Non saranno invece benvenuti messaggi di spam, offese e volgarate in generale. Scusate la precisazione. E grazie, amici lettori!!