giovedì 7 luglio 2016

#disegniEparole - BALENE

Che cos'è #disegniEparole

#disegniEparole è una rubrica che esce quando capita. Avrei voluto dargli una cadenza fissa, ma sono ahimè succube di iperboliche settimane che finiscono per ingarbugliarsi sempre all’inverosimile, nonostante i miei migliori propositi di vivere senza corse contro il tempo e senza fiato corto. 
Ogni appuntamento è occasione per approfondire un argomento diverso, attraverso uno o più albi illustrati. La rubrica mi porta in giro per librerie e biblioteche alla scoperta di case editrici, illustratori e libri di tutti i formati e colori.

albi-illustrati-balene
BALENE per #disegniEparole


Oggi parliamo di BALENE

Balene - Avrò avuto 7 o 8 anni, una mattina mi sveglio emozionata per un sogno bellissimo che ho avuto quella notte. Mi trovo su una misteriosa isola, a cui è solita avvicinarsi una balena, che si lascia osservare senza paura. È anche possibile salire sul dorso dell'animale e nuotare così insieme. Ecco, deve essere nato così il mio desiderio di vedere uno di questi giganti marini! Quando sono stata in Argentina, una decina di anni fa, avevo ovviamente messo nel conto di andare nella Penisola di Vadés, in Patagonia e finalmente assistere allo spettacolo, ma purtroppo ero fuori stagione. Spero però che questo mio desiderio, forse un po’ infantile, un giorno si avveri.

libro-sulle-balene
Un libro sulle balene di Andrea Antinori
Nel frattempo, qualche mese fa ho scoperto Un libro sulle balene di Andrea Antinori e me ne sono letteralmente innamorata. Mi ero ripromessa di comprarlo alla prima occasione, poi però è passato da Bologna il mio amico, nonché illustratore, Victor (e questo è il suo blog), che ha saputo cogliere la palla al balzo per sorprendermi ed emozionarmi... insomma, me l’ha regalato! In realtà il libro è la tesi di laurea che l’autore ha presentato al termine dei suoi studi presso l’ISIA di Urbino, così come indicato sul volume stesso… ma niente paura, non ha nulla della barbosità e pedanteria che spesso le tesi hanno (o almeno la mia aveva!).
Antinori descrive minuziosamente le balene, parlando dei loro antenati, della loro classificazione, cosa mangiano e come sono fatte, senza tralasciare una certa nomenclatura di base, il tutto, ovviamente, accompagnato da bei disegni in bianco e nero. Ma non si ferma lì: il libro prosegue infatti con la sezione Una per volta, una sorta di mini enciclopedia dei cetacei da consultare all’occorrenza, con misure, descrizione dettagliata e qualche breve considerazione. Pur non perdendo la magia dell'albo illustrato, Un libro sulle balene offre abbondanza di nozioni preziose per imparare a conoscere questi meravigliosi animali. Non mi stupisce quindi leggere che ad un certo punto dei suoi studi, Andrea Antinori è stato indeciso se continuare la propria carriera di grafico e illustratore o se darsi alle scienze naturali. Questa passione per il mondo della scienza trapela infatti dalle sue balene e arriva tutta anche al lettore, adulto o bambino che sia.

se-vuoi-vedere-balena
Se vuoi vedere una balena di Julie Fogliano ed Erin E. Stead
Altrettanto magico, anche se su una dimensione completamente diversa, è Se vuoi vedere una balena di Julie Fogliano (testi) e Erin E. Stead (disegni). Pochissime parole accompagnano le illustrazioni essenziali e un po’ naif a xilografia e graffite, facendoci pian piano scivolare in un mondo di poesia. Con grande finezza e quasi in punta di piedi, la voce fuori campo spiega al bambino rappresentato nelle figure cosa serve per vedere una balena: una finestra, l’oceano, uno sgabello non troppo comodo… e tanta pazienza. Il libro è infatti un inno alla lentezza e all’arte dell’attesa. La necessità di rimanere attento, di non addormentarsi o di non lasciarsi distrarre da tutto ciò che ci circonda, ma anche di sapere vedere le cose per quello che sono, non fermandosi all’apparenza o alle somiglianze. Prendendosi il tempo di osservare i dettagli e assaporare le cose, sarà (forse) possibile, alla fine, venire ripagati di tanta pazienza e dedizione e vedere quindi la famosa balena. Tutti consigli che dovrò tenere a mente, quando finalmente avrò anch’io questa opportunità!

iole-balena-mangiaparole
Iole la balena mangiaparole di Gioia Marchegiani
Con Iole la balena mangiaparole di Gioia Marchegiani ci troviamo invece in alto mare, dove una meravigliosa balena rossa (seguendo le indicazioni di Antinori, oserei quasi dire un capidoglio) si nutre delle parole scartate dal misterioso poeta, che ogni giorno scrive e recita poesie dalla barca. Mescolando e ricucendo insieme tali parole, Iole crea poi storie da raccontare ai suoi amici. Ma un giorno il poeta non si presenta…
Bellissime le illustrazioni ad acquerello: le sfumature della balena, l’acqua del mare con i suoi giochi di luci che filtra dall’alto e i particolari dei pesci. Poi c’è Iole, con la sua forma arrotondata e gli occhioni dolci, che le conferiscono un’aria molto fiabesca. La storia, molto semplice, è forse un po’ troppo didascalica e, giunti alla fine, ci si aspetterebbe ancora qualcosa, ma è probabilmente solo un pretesto per introdurre il gioco proposto in chiusura. Riprendendo un vecchio trucco di Gianni Rodari, l’autrice invita infatti il lettore a scegliere una o più parole e da lì inventare una storia. Il libro purtroppo al momento è in ristampa e non è quindi stato facile rincorrerlo per tutte le biblioteche di Bologna, ma con un po’ di pazienza (ecco che ritorna anche lei) riuscirete forse a trovarlo anche voi.

Mi rendo conto ora che questa breve carrellata di titoli sulle balene non ha saziato la mia passione e mi sa che, in attesa di vederle dal vivo, continuerò la ricerca e magari ci sarà occasione di riparlarne anche qui sul blog.

Ecco i libri citati 


TITOLO: Un libro sulle balene
AUTORE: Andrea Antinori
EDITORE: Corraini
ANNO: 2016
PAESE: Italia
ETÀ: dai 6 anni
TITOLO: Se vuoi vedere una balena
AUTORE: Julie Fogliano ed Erin E. Stead
EDITORE: Babalibri
ANNO: 2013
PAESE: Stati Uniti
ETÀ:dai 4 anni
TITOLO: Iole la balena mangiaparole
AUTORE: Gioia Marchegiani
EDITORE: Gribaudo
ANNO: 2012
PAESE: Italia
ETÀ: dai 4 anni

Leggi le puntate precedenti di #disegniEparole.

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate, commentate!!
Sono curiosissima: voi cosa ne pensate? Opinioni simili o diverse, riflessioni e pensieri sconclusionati... tutto fa brodo (come si dice dalle mie parti)... e tutto arricchisce.

Non saranno invece benvenuti messaggi di spam, offese e volgarate in generale. Scusate la precisazione. E grazie, amici lettori!!