venerdì 8 aprile 2016

UN POMERIGGIO AL WEEKEND DEI GIOVANI LETTORI


Bologna Fiera - Weekend dei Giovani Lettori

Nonostante le mie buone intenzioni, non sono poi riuscita ad andare alla Bologna Children’s Book Fair... e quindi oggi io e la mia amica V., maestra e amante di albi illustrati per tutte le età, abbiamo ripiegato sul Weekend dei Giovani Lettori, cioè quello che è rimasto della fiera dei giorni scorsi, dedicato per lo più a scuole e bambini.

Purtroppo le case editrici, con i loro stand, non sono più presenti e l’atrio e il padiglione della fiera risultano quindi un po’ vuoti, rispetto alla frenesia che immagino esserci stata fino a ieri. Un po’ come quando, dopo una festa, con la casa ormai vuota, aleggia un che di nostalgico in salotto. Ma non mi sono lasciata intristire e ne ho anzi approfittato per guardarmi in tranquillità la Mostra degli Illustratori.
Nei giorni scorsi avevo visto diverse immagini in internet e quindi è stato piacevole andare a cercare quelle illustrazioni che mi avevano particolarmente colpita. Poi è sempre molto interessante (e anche un po’ emozionante) scoprire le nazionalità degli artisti. Corea, Giappone, Iran, Portogallo…

Bruna_Valls
Bruna Valls - Spagna


Annalisa_Bollini
Annalisa Bollini - Italia

Tomo_Miura
Tomo Miura - Giappone

Tomo_Miura
Tomo Miura - Giappone

Molto particolare anche l’allestimento di Look, la mostra della Germania, il paese Ospite d’Onore della Fiera del Libro per Ragazzi di quest’anno.

Germania_Paese_Ospite
Look - Germania Paese Ospite d'Onore della Fiera del Libro 2016


Come dicevo, il weekend è rivolto per lo più ai bambini, a cui sono dedicati diversi laboratori creativi. Oggi pomeriggio erano tutti intenti a costruire chissà cosa con tronchetti, pasta e foglie secche. Quanto mi sarebbe piaciuto sedermi insieme a loro e mettermi anch’io all’opera! Ma queste attività per noi adulti non le organizzano mai… acc!

Weekend_Giovani_Lettori
I laboratori creativi per bambini

libreria_internazionale
La libreria internazionale

Per consolarmi mi sono concessa un lungo tour della Libreria Internazionale! Un padiglione percorso da tavolate immense di libri in italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese, russo, tedesco e persino giapponese. Ammetto che a un certo punto mi sono dovuta imporre un numero massimo di acquisti, per non rischiare di tornare a casa con il carrello della spesa. Dagli albi illustrati per i più piccoli, ai romanzi per adolescenti, passando per il fumetto… insomma, il paradiso.

Tra i tanti titoli, ho ritrovato anche alcuni di quelli presentati in settimana in città, citati nella rubrica del lunedì. In particolare mi sono letteralmente innamorata di Mon petit tout di Germano Zullo e Albertine, pubblicato dalla casa editrice svizzera Le Joie de Lire e vincitore della sezione Fiction del BolognaRagazzi Award 2016. Una poesia e delicatezza di alto livello, che mi hanno davvero commossa.




Mon_petit_tout
Mon tout petit di Germano Zullo e Albertine (Le Joie de Lire)

Insomma, se siete a Bologna, che abbiate figli o meno, io vi consiglio vivamente di approfittare del fine settimana per fare un giro al Weekend dei Giovani Lettori. Secondo me non ve ne pentirete!

albi_illustrati
Ed ecco i miei acquisti... due per me e uno per il nipotino!

2 commenti:

  1. Eh si... anche io mi sono persa la fiera vera e propria e mi sono dovuta accontentare dell'appendice del fine settimana. Con i bimbi al seguito è andata bene comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai, è stato comunque bello poter visitare la mostra degli illustratori senza la calca! E immagini che con i bimbi debbano essere stati interessanti anche i laboratori.

      Elimina

Commentate, commentate!!
Sono curiosissima: voi cosa ne pensate? Opinioni simili o diverse, riflessioni e pensieri sconclusionati... tutto fa brodo (come si dice dalle mie parti)... e tutto arricchisce.

Non saranno invece benvenuti messaggi di spam, offese e volgarate in generale. Scusate la precisazione. E grazie, amici lettori!!